Dario Zanut

Sono diventato un Vigile del Fuoco nell’estate del 1976. Avevo 20 anni, fresco di Diploma.
Un corso presso le Scuole Centrali Antincendi di Roma e poi il ritorno a casa, in  Friuli.
Il terremoto era appena accaduto in maggio. C’era molto da fare; lo capii da subito, quando il 15 settembre passai tutto il pomeriggio in cima all’autoscala a staccare piastre di marmo dalla facciata di condominio, ed il successivo inverno a fare traslochi e montare prefabbricati nella zone terremotate.
Per gran parte della mia vita, ho svolto questa professione con passione e dedizione, dapprima come Vigile Permanente e poi come Funzionario. Ho partecipato e diretto attività di soccorso nel mio territorio ed in diverse calamità nazionali (Friuli, Umbria, Aquila, Emilia). Mi sono occupato di Prevenzione Incendi e sicurezza, con valutazione di progetti e svolgimento di verifiche e controlli (rilascio cpi, esposti, attività di Polizia Giudiziaria). Ho svolto l’incarico di RSPP.
Sono un Perito Industriale, specializzazione Elettrotecnica, ed ho regolarmente conseguito una Laurea in Psicologia presso l’Università di Padova.
Ho fatto parte di diversi gruppi di lavoro del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco in materia di formazione, gestione risorse umane, supporto psicologico, investigazione delle cause di incendio, partecipando allo sviluppo di progetti ed azioni innovative su scala nazionale.
Mi sono occupato a lungo di formazione, organizzato e svolto attività didattica all’interno del Corpo Nazionale dei vigili del Fuoco, formando ed aggiornando diverse generazioni di Vigili del Fuoco. Ho tenuto corsi per squadre antincendio aziendali, corsi formazione RSPP, corsi Formazione Formatori Antincendio, attività di aggiornamento  professionisti Antincendio.

Ho collaborato e collaboro con le Procure della Repubblica ed i Tribunali Civili per lo svolgimento di accertamenti tecnici e consulenze, lavorando su casi importanti e significativi.
Ho pubblicato diversi articoli sulla rivista Antincendio su argomenti riguardanti la Investigazione delle Cause di Incendio.
Recentemente ho sviluppato una collaborazione con la redazione del portale del Sole 24 Tecnici 24, con pubblicazione periodica di articoli nel campo delle sicurezza.

Da alcuni mesi ho cessato il servizio e svolgo attività professionale.
Dall’esperienza di aver agito su tutta la filiera connessa ad un incidente (soccorso, prevenzione, formazione, aspetti legali), ho capito che fare sicurezza significa agire su un complesso dai fattori, il più importante e difficile è il fattore uomo.
Ho realizzato questo sito, a cui ho dato il titolo Sicurezza, Soccorso, Formazione, per rendere disponibili saperi ed esperienze a tutto campo.