Formazione CFBT e tecniche di contrasto all’incendio in ambiente confinato

APT ACADEMY è una piccola-media impresa nata nel 1979 e riconosciuta oggi come azienda leader, a livello nazionale ed internazionale, per la professionalità e la qualità dei propri servizi. Opera in Italia e nel mondo, nell’ambito della sicurezza e dell’antincendio, in collaborazione costante con le eccellenze dell’industria privata e con gli Enti Pubblici di maggiore rilievo (VVF ministeriali, Esercito, Aeronautica & Marina Militare, Capitaneria di Porto) con l’obiettivo di formare, addestrare e diffondere la cultura della sicurezza. Apt Acadamy ha sviluppato negli ultimi anni una linea di prodotti formativi indirizzati al mondo dei Vigili del Fuoco adottando protocolli didattici in conformità con le più moderne linee guida e con quelli adottati dal Ministero degli Interni per la formazione prevista per VVF.

  • Un campo prove attrezzato per incendi idrocarburi e GPL;
  • Simulatori CFBT di ultima generazione, camera a fumo;
  • simulatore spazi confinati;
  • simulatore lavori in altezza;
  • eli-superficie a 10mt di altezza;
  • piscina tecnica con simulatore elicottero;

Questi sono alcuni dei tanti simulatori e scenari presenti all’interno del nostro centro addestramenti. Tutte le attività addestrative proposte vengono progettate e personalizzate sulle specifiche esigenze del cliente.

L’ADVANCED PERFORMANCE TRAINING-CELL (APT-Cell)è un simulatore, a caldo, d’incendi in ambiente confinato, a combustibile solido, realizzato su due livelli, fonde le più aggiornate tattiche e tecniche di lotta all’incendio in ambiente confinato sviluppate da apt, alla pluriennale esperienza e ricerca maturata da diverse organizzazioni di vvf di tutta Europa. La realizzazione dell’APT-Cell tiene conto, per quanto attinente, dei più elevati standard di sicurezza europei e di 40 anni di esperienza di Apt Academy nel settore dell’addestramento e nell’utilizzo di simulatori antincendio. Il simulatore APT-Cell è stato realizzato su più piani, rappresenta l’evoluzione dei più noti simulatori CFBT presenti in Europa ed offre la possibilità di addestramenti reali, con le sue due camere di combustione per incendi di classe A e il conseguente sviluppo di tutti i fenomeni più tipici di una reale combustione come il propagarsi di fumi caldi e l’innalzamento delle temperature. Tecnica di utilizzo dell’acqua, Gas cooling, attacco diretto, tecniche di passaggio porta e di avanzamento in ambiente confinato in presenza di fumo e calore, uso della termo-camera, tecniche di respirazione, air management, attacco di transizione, sono solo alcune delle tecniche che si possono mettere in pratica nel simulatore APT-Cell di Pavia.

IL “SIMULATORE FLASHOVERè un’apparecchiatura che permette di riprodurre il reale fenomeno attraverso la propagazione di un incendio di classe a in ambiente confinato. Gli operatori hanno la possibilità di osservare il naturale sviluppo e la propagazione di un incendio, di vedere la produzione e la stratificazione dei fumi generati all’interno dell’ambiente circoscritto fino al loro innesco. Mettere in pratica le corrette tecniche di respirazione, acquisire familiarità con ambienti ostili in condizioni di fumo e calore ed essere in grado di riconoscere i segnali premonitori del flash-over per anticiparne gli effetti sono alcune delle capacità che si possono apprendere durante le esercitazioni.