I Vigili del Fuoco nella storia d’Italia

di Giuseppe Scarpino

Nel documento allegato al presente articolo, ho elencato la legislazione che regolamenta le attività del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Ogni riferimento normativo ha il collegamento ipertestuale sulla GU e sul sito web del Ing. Malizia, il quale mi ha gentilmente consentito di consultare la sua vasta letteratura in materia.

Nello schema realizzato è possibile osservare come si sia evoluta nel tempo la legislazione antincendio, del soccorso tecnico, della Protezione Civile, della Sicurezza sul Lavoro, delle attività RIR.

La storia del nostro Paese ha camminato in modo intimo e tragico purtroppo assieme ai Vigili del Fuoco, i quali hanno avuto certamente un ruolo storico fondamentale nella nostra società. Basti pensare che da decenni siamo l’istituzione pubblica più apprezzata dalla popolazione.

I miei colleghi possono utilizzarlo come prontuario, possono studiarlo per superare concorsi interni, possono utilizzarlo anche per attività quotidiana.

Professionisti antincendio o studenti possono usufruirne per la redazione della loro tesi laddove dovessero avere necessità di consultare un quadro d’insieme.