Impianti di spegnimento a gas: l’importanza degli ugelli “silenziati”.

di Bettati Antincendio

A volte, l’intervento di alcuni impianti di spegnimento a Gas potrebbe interferire con Hard Disk, e altre apparecchiature elettriche, all’interno dei Data Center. In alcuni casi, purtroppo, si potrebbe verificare persino il danneggiamento degli HD, con relativa perdita dei dati.

Questo problema nasce a causa del rumore elevato che viene generato durante la scarica del gas dell’impianto di spegnimento che, attraverso gli orifizi dell’ugello, viene distribuito all’interno del locale protetto.

Per ovviare a questo problema abbiamo creato, un Ugello Silenziato, in grado di abbattere drasticamente i livelli di rumore generati durante la scarica di un impianto a gas. L’ugello è stato studiato in collaborazione con il dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia con l’ing. Chiara Corniani e i professori Paolo Tartarini e Mauro A. Corticelli.

Un ugello standard, durante la scarica, raggiunge livelli di rumore intorno ai 130 dB. Il tutto può essere paragonato alla stessa intensità di suono che genera un martello pneumatico o un Jet in fase di decollo.

I nostri nuovi ugelli silenziati, con l’aggiunta di materiale fono assorbente al loro interno, arrivano a una soglia nettamente più bassa, intorno ai 100 db, garantendo ugualmente la saturazione totale dell’ambiente protetto e, generando frequenze di rumore nettamente inferiori agli ugelli standard, non si rischierà di bloccare, o danneggiare, gli HD di server e altre apparecchiature elettroniche presenti all’interno del locale protetto.

Questa nuova tecnologia permette la salvaguardia delle apparecchiature non solo dal pericolo d’incendio ma anche dai danni che spesso vengono causati a seguito della scarica di un sistema di spegnimento inertizzante.

Un’altra soluzione per la riduzione del rumore, potrebbe essere aumentare il numero degli ugelli dedicati alla distribuzione dell’agente estinguente, ma ciò andrebbe a comportare ulteriori costi di materiali, come raccorderia forgiata, tubazioni schedulate, staffaggi e conseguentemente una maggiore spesa in termini di posa. Non sempre però la struttura da proteggere può permetterlo e inoltre non si ha la certezza che le apparecchiature elettriche ne escano indenni nonostante questo tipo di accorgimenti.

Un altro piccolo accorgimento per salvaguardare ulteriormente gli HD, potrebbe essere quello di fare, quotidianamente, delle copie di Backup dei dati critici e chiudere queste ultime in appositi armadi, così da essere ancora più protetti dai rumori.

I nostri ugelli silenziati possono evitare spese di installazione extra, andando a garantire l’incolumità di tutte le apparecchiature elettroniche presenti nei locali protetti da sistemi di spegnimento a gas.

Contattaci per maggiori informazioni.