La realtà virtuale applicata alla formazione antincendio

“FLAIM Trainer is a brilliant piece of training equipment”

(Darren Muir)

Solo apprezzamenti da parte di Darren Muir, Crew Commander al Hertfordshire Fire and Rescue Service, che ha testato personalmente gli scenari virtuali del sistema FLAIM durante l’Emergency Services Show di Birmingham la scorsa settimana.

Darren è stato uno dei tanti vigili del fuoco professionisti che hanno provato l’ultima versione di FLAIM Trainer e ne hanno immediatamente riconosciuto l’alto valore aggiunto nel percorso di formazione e addestramento dei vigili del fuoco.

E’ assodato che l’addestramento con il fuoco reale è indispensabile per la preparazione di un pompiere. Ma il sistema di addestramento virtuale può affinare le tecniche offrendo una grande varietà di realistici e immersivi scenari, consentendo ai vigili del fuoco di allenarsi prima di mettersi alla prova in un contesto reale o all’interno di un container, rendendo l’addestramento più efficace e sicuro.

FLAIM Trainer è stato presentato al Emergency Services Show dal Fire Service College. Ted O’Brien, Direttore di produzione afferma “The adoption of the FLAIM Trainer by the Fire Service College is another example of the continuous strive for innovation at the College” [L’adozione del sistema FLAIM Trainer dal Fire Service College è un altro esempio della continua voglia di innovare del College]. James Mullins, Fondatore e CEO del FLAIM Systems, “Non vediamo l’ora di collaborare con il Fire Service College come partner di vendita e supporto di FLAIM System per il Regno Unito e l’Irlanda“.

Il College introdurrà il sistema FLAIM Trainer nel percorso di addestramento nei prossimi mesi. I servizi antincendio e di soccorso nel Regno Unito e in Irlanda (e anche all’estero) sono invitati a sperimentare il sistema FLAIM trainer a Moreton-in-Marsh o, se lo si preferisce, possono contattare Ted O’Brien per discutere di una dimostrazione sul posto.

Fonte: https://www.fireservicecollege.ac.uk/home/