Moduli antincendio della SMIT Salvage

SMIT Salvage è una delle maggiori compagnie del mondo specializzate nel recupero e salvataggio di natanti in difficoltà. Il suo nome è affiancato alla gran parte delle complesse operazioni di soccorso in mare avvenute nell’ultimo secolo in tutto il mondo.

Esperti nello sfidare i casi più difficili, SMIT Salvage offre una risposta alle emergenze marine in qualsiasi momento, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
SMIT Salvage esegue interventi di emergenza, operazioni di rimozione dei relitti e servizi di assistenza ambientale in tutto il mondo, indipendentemente da quanto remota sia la posizione.
La società dispone di attrezzature specializzate e personale esperto in uno stato di pronto impiego 24 ore su 24 per rispondere agli incidenti.
La risposta in tutto il globo è particolarmente rapida grazie a quattro sedi strategiche, situate lungo le principali rotte marittime internazionali in diversi fusi orari (Rotterdam, Houston, Città del Capo e Singapore).
La natura sempre più complessa delle operazioni di salvataggio richiede team multidisciplinari e con esperienza.
Team di salvataggio ed esperti sono omogeneamente distribuiti, ma per qualsiasi necessità la SMIT può contare sulle vaste risorse della società madre Royal Boskalis Westminster, una società di oltre 15 mila dipendenti.

Tra i tanti interventi la SMIT Salvage era presente anche all’Isola del Giglio, dove si è occupata della rimozione del carburante all’interno dei serbatoi della Costa Concordia.

La SMIT dispone di specialisti disponibili in diverse discipline, che sono di vitale importanza quando si tratta di un’emergenza.

In particolare, in ogni Team sono presenti esperti di:

  • Antincendio
  • Prodotti chimici pericolosi
  • Rimorchio natanti
  • Prevenzione dell’inquinamento marino
  • Architettura navale
  • Ingegneria di sollevamento pesante
  • Operazioni subacquee

I team di recupero SMIT hanno esperienza nell’affrontare i casi più difficili, dalle navi per trasporto chimico che hanno subito danni alle loro cisterne di carico, agli incendi che coinvolgono carichi pericolosi a bordo.

In merito agli incendi una delle novità presentate dalla SMIT Salvage sono i gruppi di pompaggio ad alta pressione standardizzati su moduli di container, facilmente trasportabili ed immediatamente pronti all’uso. Di seguito una dettagliata scheda tecnica sulle loro capacità.