Mezzi e attrezzaturenews

Active Pager: per una innovativa gestione del soccorso

Da cinque anni ActivePager (www.activepager.it) è un software di supporto alle attività dei soccorritori. Grazie alle ultime tecnologie la sua missione è semplificare il più possibile la gestione dell’intervento o la gestione delle attività quotidiane e della burocrazia lasciando ai soccorritori il tempo di far soccorso. Abbiamo intervistato il suo ideatore e fondatore Tiziano Pojer , ingegnere e vice comandante dei Vigili del Fuoco di Gardolo.

Cos’è Active Pager e come funziona?

Active Pager è una app per l’allettamento e la gestione del personale. E’ uno strumento dall’interfaccia semplice e intuitivo, senza fronzoli. A partire dalla chiamata di soccorso, tramite la App dedicata è possibile inviare un’allerta ad una squadra o a tutto il personale in modo da ottenere un feedback in tempo reale sul numero di unità che stanno per intervenire.

Quindi si viene allertati tramite smartphone?

Si esatto. Le selettive si compongono di una notifica sulla App dedicata, della durata di 20 secondi, una notifica via Telegram e se abilitato anche via SMS. Tramite la App è possibile per il soccorritore rispondere “SI/NO” alla chiamata in modo da fornire un feedback immediato a tutti i volontari sulla composizione della squadra.

Interfaccia su smartphone

E mi da anche tutte le informazioni sull’intervento?

Certo. Compilando le informazioni della selettiva è possibile attivare immediatamente il navigatore verso la posizione dell’intervento facendo cosi risparmiare tempo agli operatori!

Active Pager è compatibile con dispositivi Ios e Android.

Da vigile del fuoco: quanto è importante la comunicazione in fase di soccorso?

Beh ritengo sia fondamentale: conoscere le risorse in tempo reale ti permette di pianificare da subito le operazioni possibili oppure di richiedere immediatamente supporto risparmiando un sacco di tempo … e soprattutto avere le info giuste sulla posizione e sul tipo di intervento ti permette di non perder tempo nel raggiungere il luogo e nel contattare il richiedente.

Un esempio?

Nel caso dell’esplosione dell’autocisterna a Bologna il 6 agosto 2018, a due ora dell’evento Active Pager aveva inviato più di 1400 notifiche ai soccorritori volontari di tutto il Comando!

Interfaccia sala operativa

A proposito, so che ha anche un interfaccia per la sala operativa…

La soluzione “Sala Operativa” già in uso presso alcuni Comandi Provinciali dei Vigili del Fuoco permette di visualizzare lo status di più distaccamenti o associazioni in modo da sapere quanto personale è reperibile in caso di necessità.

E consente di gestire anche l’intervento?

Il sistema di gestione delle mappe è basato su un server GIS dedicato e permette di caricare dati come la posizione degli idranti, i piani di protezione civile, i dati meteo del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e qualunque informazione sia secondo voi di rilievo.

Indicazione layout idranti

Un coltellino svizzero 2.0…

Non è finita… Oltre alle funzioni sopra citate ActivePager si occupa anche della gestione dei turni, dei veicoli, delle attrezzature, dei rifornimenti, degli appuntamenti, delle scadenze e della formazione dei soccorritori mettendo in un unico posto tutte le informazioni di cui c’è bisogno. 

Se fossi interessato come potrei testare la App?

Semplicemente registrandosi al sito è possibile provare una demo gratuita dell’intero sistema per rendersi meglio conto di quali sono le potenzialità del nostro prodotto!

Ovviamente sempre aperti a suggerimenti, critiche e consigli! Il sistema infatti è in costante aggiornamento grazie alle reali esperienze d’uso di oltre 4000 utenti.
Per maggiori informazioni potete seguirci sulla nostra pagina di Facebook.

Canale telegram: https://t.me/activepager

Info e contatti: 3381417582