COVID-19: elenco normative e conseguenti direttive del Corpo Nazionale

di Redazione

Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ha creato sul proprio sito istituzionale una pagina dedicata al riepilogo delle principali disposizioni emanate dal Corpo nazionale dei vigili del fuoco a seguito degli eventi e della relativa rapida successione di norme che sono state diramate in merito all’emergenza epidemiologica COVID-19.

Clicca QUI

In allegato, è presente un elenco che descrive lo scenario emergenziale dalle primissime fasi fino alla data odierna. Di seguito, si riportano invece le disposizioni più recenti.

22 maggio

Il Capo del C.N.VV.F., con nota n. DCEMER 12657, ha fornito indicazioni sugli interventi di sanificazione richiesti dalle organizzazioni impegnate per attività sociali o assistenziali, con particolare riferimento all’UNICEF Italia di cui il Corpo nazionale VV.F. è Ambasciatore.

19 maggio 2020

Il Governo, con il decreto-legge 19 maggio 2020, n.34 (cosiddetto “Decreto Rilancio”), emana misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19.

L’Ufficio di coordinamento delle attività sanitarie e di medicina legale, con nota n. 9020, ha diramato le misure di profilassi per l’applicazione delle Tecniche di Primo Soccorso Sanitario, al fine di ridurre la possibile esposizione del personale al contagio da COVID-19.