Rogo in edificio del Bronx a New York, almeno 12 morti, anche un bimbo
Identificati i primi corpi, mentre il sindaco Bill de Blasio parla del peggior incendio degli ultimi 25 anni. Sarebbe stato scatenato da un bambino di 3 anni che giocava con un fornelletto.
- 12 morti e 15 feriti nell’inendio;
- L’incendio è stato causato dalla disattenzione di un bambino residente al primo piano nell’utilizzo di un fornelletto a gas;
- 3 vittime individuate di 2, 7 e 26 anni;
- 4 vittime sono bambini, incluso un bambino di 1 anno deceduto fra le braccia della madre;
- Il sindaco Bill De Blasio ha dichiarato che i 15 feriti sono gravi e lottano tra la vita e la morte;
- Secondo i registri dell’ufficio tecnico della città, l’edificio era stato segnalato per diverse violazioni, tra cui il malfunzionamento dei rilevato d’incendio e monossido di carbonio nell’appartamento al primo piano.
Un bambino di 3 anni giocando con il fornelletto a gas, all’interno dell’appartamento al primo piano ha causato l’incendio mortale che nel Bronx ha ucciso 12 persone e ferito in maniera grave 15 occupanti.
Il Comandante dei Vigili del Fuoco di New York Daniel Nigro durante la conferenza stampa ha dichiarato che la madre del bambino non era presente nella stanza quando il piccolo ha innescato l’incendio e che se n’è accorta solo al grido del figlio lievemente bruciato.
Rapidamente ha preso in braccio il figlio di tre anni e il fratello di due ed è corsa all’esterno dell’appartamento. Nigro ha dichiarato che lasciando la porta aperta dietro di se, la donna inconsapevolmente ha permesso all’incendio di raggiungere le scale e generare il cosiddetto effetto camino, portando fumi e calore fino al quinto piano dell’edificio.
Dei 12 deceduto, 7 sono donne e 5 sono uomini. 5 vittime sono bambini.
“Questa tragedia è, senza dubbio, di portata storica”, dichiara Nigro. “I nostri cuori sono vicini a ogni famiglia che ha perso i propri cari e a tutti i nostri concittadini che lottano per la vita”.
Ufficialmente non sono stati rilasciati i nomi delle vittime, ma Elain Williams ha identificato 4 dei suoi parenti deceduti nell’incendio.
Elain parlando al New York Post ha dichiarato che le sue due nipoti Kylie Francis, di 2 anni, e Kelesha Francis, di 7 anni, sono morte, insieme alla loro madre, Karen Francis di 37 anni, sorella di Elain.









Elain Williams vive in un appartamento al piano terra al 2363 di Prospect Avenue. Stava tornando a casa quando una chiamata la informava che l’edificio era in fiamme. E’ corsa sul luogo.
‘Stavo chiamando mia figlia per sapere dove fosse – era di sopra da sua zia. Anche lei è stata raggiunta dal fuoco”.
Quando ha raggiunto il Jacobi Medical Center, ha scoperto che 4 membri della sua famiglia erano morti.
“Mi sono sentita persa…” racconta. ‘Quattro vittime in una sola famiglia? Non lo augurerei al mio peggior nemico.’
Gli investigatori sospettano che una conduttura di gas naturale potrebbe aver aiutato l’incendio a svilupparsi in maniera così rapida. Il Comandante Nigro non perde occasione per sottolineare l’importanza di chiudere le porte quando si fugge per contenere l’incendio.



Due verbali redatti dal personale ispettivo nell’agosto 2017 riportano che all’interno dell’edificio erano presenti rilevatori di fumo e monossido non funzionanti al primo piano. Non è chiaro se in seguito a questo verbale i rilevatori fossero stati meno sostituiti.
Sul posto sono intervenuti 170 vigili del fuoco, combattendo contro il fuoco e contro il ghiaccio invernale.
Il sindaco ha dichiarato che almeno 12 persone sono state salvate dai pompieri appena giunti sul posto.

















