Stefano Rotti

Romano di nascita ma siciliano di adozione da ben 25 anni. Classe 1964.

Consegue la laurea in ingegneria meccanica nel 1993 con una tesi sperimentale sulla Gestione Ambientale delle Raffinerie realizzata in collaborazione con Agip Raffinazione.

Dopo una serie di esperienze lavorative diversificate, nel 1994 superando una selezione Eni a livello nazionale e dopo 6 mesi di turni nei vari reparti produttivi, viene inserito negli organici della Società Raffineria Mediterranea di Milazzo come Addetto nella Unità di Protezione ed Igiene Ambientale, da cui transita nella Unità Sicurezza nel 1995 di cui diviene Responsabile nel 1997.

In tale Unità si occupa di valutazione dei rischi operativi, prevenzione infortuni, selezione e valutazione DPI, analisi infortuni, radioprotezione, valutazione dei rischi di incidente rilevante, ingegneria antincendio, prevenzione ed analisi incendi / incidenti.

Dal 2000 assume anche l’incarico di vice Capo Reparto Antincendio, con la gestione della Squadra Antincendio in caso di emergenza. Dal 2007 diviene Responsabile delle Unità Antincendio e Sicurezza, per poi occuparsi dal 2013 esclusivamente di Antincendio all’interno della Raffineria di Milazzo, di formazione e addestramento basico ed avanzato di tutto il personale aziendale per quanto attiene l’Antincendio, selezione D.P.I., materiali, mezzi ed attrezzature.